le conferenze del lunedì
10.30 - 12.00
ingresso gratuito


Libreria Esoterica Milano
Galleria Unione 1

LA COMUNICAZIONE CON GLI ANIMALI  


13 Aprile 2015: "L'empatia"

 

9 Marzo 2015: "Il primo incontro con un animale. La scelta del nome"

 

26 Gennaio 2015: "Le immagini e i video di animali sul web"

 

 



domenica domenica
17 novembre 2013



Via San Martino 22
Rho (Mi)

EMOZIONARSI a SEI ZAMPE

Aldo la Spina

una giornata divertente e di apprendimento

aperta a tutti!

Domenica 17 novembre 2013, Rho (Milano)



Tutte le persone amanti degli animali desiderano comprenderli meglio e avere con loro un rapporto sempre più autentico, nel rispetto delle caratteristiche dell’individuo e della diversità di specie.

In particolare chi condivide la propria quotidianità con un cane desidera costruire un legame profondo e stabile per vivere realmente insieme, condividendo le emozioni in modo empatico e costruttivo della relazione.

Dopo trent’anni di esperienza cinofila e di ottimi risultati conseguiti ‘sul campo’, Aldo La Spina propone la sua nuova metodologia di relazione con il cane, destinata a dare una svolta alla cinofilia.
L’Apprendimento emozionale è l’arte di mettersi nei peli del cane per comprenderne le emozioni e gli stati d'animo (anche in risposta ai nostri comportamenti) e per comunicare quindi con lui anche a livello emotivo, oltre che corporeo e verbale.

Il metodo di Apprendimento emozionale, esposto ed illustrato nel libro di Aldo La Spina Emozioni a sei zampe può ora essere appreso da chiunque desideri sperimentare e utilizzare un nuovo linguaggio con il proprio cane.
Supportato e confermato dai risultati dei più recenti studi scientifici (illustrati ampiamente nel libro) il metodo può essere facilmente acquisito e messo in pratica anche grazie alla descrizione dettagliata di esercizi esemplificativi proposti nel testo.
Disponibili in loco i libri di Aldo La Spina con dedica personalizzata.

Da Emozioni a sei zampe: "Il cane è un soggetto con una propria vita mentale ed emotiva, condivide emozioni semplici e complesse, attraversa fasi di umore diverso, prova sentimenti. L'uomo deve ambire alla comprensione reciproca e alla solidarietà della coppia cane-partner umano e dell'insieme cane-famiglia-società umana."


Programma della giornata:
La mattina è dedicata principalmente agli umani: i partecipanti ascolteranno dalla viva voce di Aldo La Spina e dei suoi collaboratori le nozioni più interessanti e importanti (a livello scientifico e cognitivo) inerenti le emozioni nel cane e nelle persone.
La parte espositiva verbale sarà integrata da filmati, effetti audio e altro (a sorpresa per i partecipanti!!) Le persone che lo desiderano potranno anche sperimentare sulla propria pelle qualche esperienza comunemente vissuta dal proprio cane, per poterlo in seguito meglio comprendere!
Nel pomeriggio i protagonisti saranno i cani: Aldo La Spina mostrerà come mettere in pratica il metodo dell’Apprendimento Emozionale, lavorando a sei zampe insieme ad alcuni cani presenti, ad esemplificazione di quanto scritto nel libro.
Al termine del pomeriggio: qualche piacevole evento a sorpresa avente come protagonisti i cani….

Relatore principale: Aldo La Spina - Direttore scientifico del Centro di Formazione Pet Format Net (PFN), educatore e rieducatore cinofilo APNEC, consulente di comportamento APBC

Co-relatori: Ida Caruggi - esperta nella comunicazione tra persone e con animali, ideatrice del metodo Comunicazione naturale©, responsabile della comunicazione PFN; alcuni educatori cinofili APNEC diplomatisi presso il Centro di Formazione PFN, appartenenti al Gruppo di studio “Emozioni a sei zampe”, coordinati da Cinzia Stefanini, vice-direttore scientifico PFN

Assistenti: Luca Trovato - educatore cinofilo APNEC e Sara La Spina - Assistente PFN

Organizzazione: "Cultura da cani" di Sara La Spina in collaborazione con il Centro Cinofilo Europeo A.S.D
Orario:
9.00 - 13.00 e 15.00 – 19.00
Sede dell’evento: via S. Martino 22, Rho (Milano), in una grande e accogliente struttura polivalente dotata di ampi spazi aperti e al chiuso climatizzati, ampio parcheggio interno privato riservato ai partecipanti. L’evento è confermato anche in caso di maltempo. I cani non sono ammessi nei locali dell’evento e della ristorazione.


Costo (IVA compresa): €. 50,00 (sconto per famiglie); educatori cinofili APNEC, diplomati e allievi PFN: €.35,00

Per ulteriori Informazioni e iscrizioni: e-mail : culturadacani@gmail.com tel. 0239100286



martedì
14 febbraio 2012


La Libreria Mursia
Via Galvani, 24 - Milano


domenica
10 luglio 2011


Corte di Castellazzo
Birreria Las Vegas


venerdì
27 maggio 2011


Palazzo Gallarati
Piazza Castello,
Ghemme



domenica
26 settembre 2010


Circolo Culturale
San Francesco,
Via Marcolini,4
Forlì

Tra i relatori: Ida Caruggi



domenica
16 maggio 2010
alle ore 15.00

Centro ABC
via della Capinera 5
MM Inganni, Milano




mercoledì
3 ottobre 2007
alle ore 21,00

Istituto Cosmòs,
via Bramante 41, Milano


MITA KUYE OYHASIN : “Siamo tutti parenti”
Comunicare è natura: lo spirito e l’anima delle nostre relazioni con gli esseri viventi e l’ambiente.

Incontro con Ida Caruggi, autrice di "Da cuore a cuore. Comunicazioni con gli animali", ed. Anima e ideatrice del metodo Comunicazione naturale® e con Stefano Fusi, autore di “Spirito naturale. L’ecologia profonda per la salute del corpo e dell’anima” e di “Immaginazione creativa per il benessere”, entrambi in ed. Tecniche Nuove.

www.istitutocosmos.it





martedì
19 giugno 2007
alle ore 21,00

Mondadori Multicenter,
Auditorium secondo piano
via Marghera n.28
Milano (MM De Angeli)




Tutti i testi e le foto presenti nel sito sono proprietà eclusiva di Ida Caruggi, il loro utilizzo è consentito esclusivamente
su autorizzazione esplicita di Ida Caruggi. Ogni abuso verrà perseguito a termini di legge.